8 Marzo: Giornata internazionale dei diritti delle donne
Oggi è la Giornata internazionale dei diritti delle donne. Non una festa, ma l’occasione per celebrare l’importanza di una lotta. Sì, una lotta: quotidiana, appassionata, fatta di relazioni capaci di attraversare e affrontare i tanti conflitti che la pari dignità di donne e uomini ancora solleva.
Il tempo della pandemia ha fatto esplodere disuguaglianze e conflitti latenti. Non solo le donne sono state tra le soggettività maggiormente colpite dall’impatto del virus sulla vita economica e sociale del Paese, ma proprio le donne hanno portato il peso maggiore in termini di cura e sostegno delle comunità.
Il protagonismo economico, sociale e politico delle donne è un risultato che si costruisce giorno per giorno. Dall’accesso al lavoro alla parità salariale, dalla conciliazione del tempo di vita e di lavoro al contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere, la costruzione della piena cittadinanza femminile promessa dalla Costituzione è un compito quotidiano, affidato a donne e uomini. Insieme.