Quote Rosa Dichiarazione della Presidente della Commissione delle Elette Monica Cirinnà
Insieme alla collega Gemma Azuni, vice – presidente della Commissione da me presieduta, abbiamo avviato quest’oggi le consultazioni con le associazioni delle donne presenti nel territorio romano.
Abbiamo ascoltato le associazione del Complesso del Buon Pastore e l’Associazione ‘Se non ora quando’.
Motivo della consultazione: la verifica in primo luogo di quanto riportato nell’ordinanza del Sindaco, con la quale è stata azzerata e rinominata l’attuale Giunta Comunale di Roma Capitale, e nella quale è specificato che l’intento del Sindaco si è concretizzato ‘in relazione agli esiti delle consultazioni effettuate e al fine di assicurare, nell’attuale contesto socio-politico, l’equilibrio di genere fra i due sessi, nella composizione della nuova giunta si è inteso rafforzare la partecipazione della componente femminile…….’. Consultazioni di cui non abbiamo avuto in alcun modo notizia e che prefigurano una palese inesattezza.
Le nostre consultazioni invece, oltre a smascherare l’operato offensivo del Sindaco verso le donne , riguardano l’organizzazione di ulteriori iniziative oltre a quella giudiziaria, a sostegno del diritto all’equa rappresentanza di genere nelle istituzioni romane così come previsto dall’art. 5 dello Statuto di Roma Capitale.”