Dichiarazione congiunta assessore all’ambiente Marco Visconti – Monica Cirinnà: “Più caldo per gli ospiti dei canili contro emergenza freddo”
Oggi dopo aver appreso dei molti problemi verificatisi nei canili comunali a causa del gelo, l’Assessore Visconti e la consigliera Capitolina Monica Cirinnà hanno effettuato un sopralluogo nel canile comunale della Muratella per verificare le reali condizioni degli animali ospitati.
L’intervento ha avuto come scopo quello di concordare sistemi idonei a migliorare l’ospitalità nella struttura per rendere la presenza dei cani compatibile, per quanto possibile, con le temperature registrate in questi giorni.
Senza adeguate modifiche, le gabbie non riscaldate del canile comunale mettono a rischio la salute degli animali più deboli, in particolare dei cuccioli e degli anziani.
L’Assessore Visconti ha concordato con il Servizio Veterinario della A.S.L. che i cuccioli e i cani più in difficoltà potranno essere ospitati, per tutto il periodo freddo, nelle zone riscaldate anche se adibite ad uffici o ambulatori.
E’ stato inoltre stabilito che, a partire dalle prossime ore, le gabbie più esposte saranno protette con bandoni e teloni impermeabili, fermo restando che i cani in condizioni più critiche rimarranno ospiti nelle abitazioni dei volontari.
Auspichiamo inoltre che molti cittadini vogliano offrire ospitalità agli animali più sfortunati, consentendo loro di trascorrere i prossimi giorni al caldo, oppure vogliano offrire coperte o indumenti caldi di cui c’è sempre bisogno.