Mozione vaccini carceri
Depositata in Senato la mozione a mia prima firma che impegna il Governo a dare priorità anche alla vaccinazione contro il Covid-19 dei detenuti, degli operatori carcerari, degli agenti di polizia penitenziaria, ma anche dei difensori e di coloro che entrano in contatto coi detenuti.
Sono molto felice che il testo sia stato firmato da quasi tutte le senatrici e i senatori del Partito democratico: segno della forte attenzione su questi temi da parte della nostra comunità politica.
L’emergenza sanitaria ha avuto un impatto drammatico sulle condizioni di vita in carcere, che si sono impoverite oltre ogni limite: si è accentuato l’isolamento, e soprattutto è stata messa a rischio la funzione rieducativa del carcere, a causa della sospensione di tutte le attività formative, educative e lavorative collaterali alla detenzione.
Per questo è necessario garantire quanto prima l’accesso al vaccino, in modo da ripristinare condizioni di normalità nella vita carceraria. Il profilo civile di una comunità si misura anche sul livello di protezione della dignità e della salute di chi è affidato alla custodia delle istituzioni.
Qui il link alla mozione:http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText…