Cirinnà – Azuni:”In Giunta il 50% donne”
La Commissione delle Elette nelle scorse settimane aveva presentato due emendamenti al nuovo statuto che è in discussione presso la commissione Speciale Riforme Istituzionali Roma Capitale presieduta dall’on. Smedile e in Assemblea Capitolina.
Le modifiche presentate, a firma Cirinná e Azuni, intendono ottenere una reale parità genere in Giunta senza la possibilità di escamotage o alchimie matematiche di alcun genere.
Dopo molte resistenze e alcune settimane di confronto i due emendamenti sottoscritti successivamente anche dai consiglieri De Luca, Marroni , Masini e Quadrana sono stati recepiti. Pertanto il testo del nuovo Statuto prevede che la prossima Giunta di Roma sarà composta da una rappresentanza pari di uomini e donne». Così una nota della commissione elette. «In questi 5 anni siamo state costrette a lottare per la rappresentanza di genere nelle aule del TAR , che ci ha sempre dato ragione fino all’ultima e recente pronuncia di merito con la quale é stata dichiarata illegittima la giunta in essere fino al 5 febbraio 2013 per violazione del principio dell’equa rappresentanza», dichiarano la presidente della commissione delle Elette del Comune di Roma Monica Cirinnà e la vice-presidente Gemma Azuni