“Open Muratella”: 8 domeniche per conoscere un nuovo amico da portare a casa
Care amiche e cari amici,
voglio invitarvi all’iniziativa “Open Muratella”, organizzata dalla AVCPP, con la quale per 8 domeniche consecutive sarà possibile visitare il Canile Comunale di Muratella per conoscere i cani ed i gatti che cercano famiglia.
Partecipiamo numerosi e accogliamo quanti più amici pelosi possibile!
Monica
Buone notizie per gli amanti degli amici a quattro zampe: ennesima iniziativa AVCPP per aprire i canili al territorio anche nei giorni festivi e far entrare la cultura in canile
AD OTTOBRE E NOVEMBRE PASSA UNA DOMENICA
IN CANILE CON TUTTA LA FAMIGLIA
CANI E GATTI IN CERCA DI ADOZIONE, EVENTI CULTURALI E BUFFET CRUELTY FREE
Torna OPEN MURATELLA da domenica 6 ottobre a domenica 24 novembre 2013: per 8 domeniche consecutive, il canile comunale Muratella di Roma, via della Magliana 856 a Roma, si apre dalle ore 10 alle ore 14 per conoscere i cani ed i gatti in adozione, per visite guidate, eventi culturali e per un buonissimo buffet di cucina mediterranea cruelty free
ROMA, 1 ottobre 2013 – Torna Open Muratella, settima edizione di una iniziativa AVCPP, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che gestisce le strutture comunali dal 1997, grazie alla quale le strutture comunali rimangono aperte anche nei giorni festivi.
L’iniziativa, firmata AVCPP, intende andare incontro a quelle persone che durante la settimana non riescono, per motivi di studio o di lavoro, a frequentare il canile per visitarlo o per cercare un amico a quattro zampe.
Un modo anche per permettere ad intere famiglie (mamma, papà e bimbi) di venire insieme per trovare il cane o il gatto più adatto al contesto familiare in un clima del tutto rilassato.
“Abbiamo spesso organizzato iniziative particolari, ad esempio la BAUfana la Festa di Natale o l’Adoptathon Day, lasciando che i canili fossero aperti per le visite anche nei giorni festivi. Nel 2010 abbiamo creato la formula aperitivo+conferenza, trattando temi animalisti: associazioni prestigiose come ENPA, LAV, OIPA, LAC, LIPU, AVA ci hanno sostenuti e tra i nostri ospiti ci sono stati importanti educatori, come Massimo Perla Luigi Polverini e Riccardo Totino, per mostrare alle famiglie quale fosse il giusto approccio col proprio amico a quattro zampe” racconta Simona Novi Presidente di AVCPP.
Ma quest’anno l’iniziativa ha anche un’altra finalità: trasformare un canile comunale in un luogo di approfondimento e di conoscenza di tematiche anche lontane dai temi animalisti. Il tutto grazie ad 8 conferenze che ogni domenica approfondiranno temi nuovi o diversi: dall’avvicinamento intelligente ad una mobilità alternativa con l’Associazione Ciclonauti che animano una delle Ciclofficine più attive di Roma alla scoperta del corretto ciclo dei rifiuti grazie ad un incontro con un esperto di Legambiente. Passando per mini corsi di fotografia, esibizioni di Tai Chi, presentazioni di Fiori di Bach applicati agli animali, primi passi di danze africane, illustrazione delle manovre di primo soccorso per gli animali concludendo con un incontro con l’Associazione Donne di Carta e le loro “persone libro”.
Tanti appuntamenti (che si concluderanno con un simpatico rinfresco a base di cucina mediterranea cruelty free) che vogliono anche essere un modo concreto per chiedere alle Istituzioni (Comune di Roma e Regione Lazio) che finalmente Muratella si trasformi in un presidio veterinario aperto 7 giorni su 7, almeno dalle ore 7:00 alle ore 19:00,per curare i cani del canile, gli animali dei cittadini in difficoltà e per poter effettuare le visite d’uscita di cani e gatti in adozione tutta la settimana. AVCPP già a marzo del 2011 aveva scritto una nota formale all’allora Sindaco di Roma Alemanno e all’allora Presidente della Regione Lazio Polverini per dire a gran voce che “Roma vuole il canile Muratella aperto sette giorni su sette” ed ecco la petizione ancora attiva e tutta da firmare su
http://www.iolibero.org/2011/12/18/roma-vuole-muratella-aperta-sette-giorni-su-sette/
Open Day a Muratella: passa una domenica in canile
su www.iolibero.org il programma completo
PROGRAMMA
10:00 – 14:00 conosciamo i cani ed i gatti del canile
11:00 – 13:00 seminari differenti ogni domenica
13:00 – 14:00 buffet di cucina mediterranea cruelty free
DOMENICA 6 OTTOBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… porta con te REFLEX O CELLULARE
un fotografo professionista ti svelerà i segreti della fotografia
a cura di Pier Francesco Pasqua
DOMENICA 13 OTTOBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e…scopri il fascino del TAI CHI Taoista
troverai un esperto che ti introdurrà alla magia di questa antica filosofia orientale e ai suoi 108 movimenti di base
a cura dell’Associazione Tai Chi Taoista Italia
DOMENICA 20 OTTOBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… porta con te la BICICLETTA
troverai uno stand dove imparare la sua manutenzione e come e perchè pedalare responsabilmente in città
a cura di Associazione Ciclonauti, Ciclofficina Centrale di via Baccina
DOMENICA 27 OTTOBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… porta con te il tuo LIBRO preferito
l’Associazione Donne di Carta ci presenterà le sue “persone libro”
a cura dell’Associazione “Donne di Carta”
DOMENICA 3 NOVEMBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… partecipa alle DANZE AFRICANE
Gli amici del Togo ci guideranno nei balli africani e nei primi passi
a cura di Paola Mannu Braidotti
DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… porta il tuo AMICO PELOSO
Per imparare ad aiutarlo con i Fiori di Bach
a cura di Bruna Marcantonio, biologa
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… impariamo il PRIMO SOCCORSO
Per i nostri amici a quattro zampe
a cura di Fernando Germani, veterinario in Roma
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… impara la RACCOLTA DIFFERENZIATA
ed il corretto ciclo dei rifiuti
a cura di un esperto di Legambiente
PER INFO, Ufficio Stampa AVCPP cellulare 331 6005643