Aggiornamenti dalla Commissione Giustizia
Ecco cosa sta succedendo in commissione Giustizia!
UNIONI CIVILI, CIRINNA’: ABBIAMO TROVATO UN MURO (9Colonne) Roma, 8 set – Da parte del Pd “c’è stata apertura, ma ci siamo trovati di fronte a un muro. L’emendamento permissivo che definisce le Unioni civili tra le persone delle stesso sesso una formazione sociale specifica è stato un segnale di apertura da parte nostra che non è stato recepito”. Lo dice la senatrice del Pd Monica Cirinnà, relatrice del dl sulle unioni civili, al termine della prima riunione della Commissione Affari costituzionali alla ripresa dei lavori del Senato. Le opposizioni, spiega Cirinnà, “hanno lavorato al solo scopo di farci votare appena undici emendamenti in un’intera mattinata”.
UNIONI CIVILI: SACCONI “COMMISSIONE GIUSTIZIA OMOLOGA AL MATRIMONIO” ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione giustizia del Senato ha bocciato ripetutamente la mia proposta volta a specificare che le unioni civili non costituiscono il presupposto per il diritto alle prestazioni fiscali e monetarie oggi riservate alle unioni matrimoniali in quanto le sole orientate alla procreazione e alla cura dei figli. Lo Stato non entra nel letto delle persone e ne rispetta il libero orientamento sessuale. Esso si occupa peraltro della continuita’ della specie e solo a questo scopo eroga trasferimenti monetari o concede benefici fiscali alle coppie naturali unite in matrimonio. Respingendo questi emendamenti la Commissione ha immediatamente contraddetto la “specificita’” dell’unione civile come formazione sociale perche’ concedendo ad essa pensioni di reversibilita’, detrazioni fiscali e assegni familiari la omologa al matrimonio sotto il profilo piu’ distintivo”. Lo dichiara il presidente della Commissione lavoro del Senato, Maurizio Sacconi.
Unioni civili: Giovanardi, da Pd muro, daremo battaglia
Se dovesse passare voto no a fiducia a governo (ANSA) – ROMA, 8 SET – “Ci siamo trovati di fronte a un muro”. Dichiara il senatore di Ap Carlo Giovanardi che, questa mattina in commissione Giustizia, si è visto respingere undici emendamenti a sua firma. “Le Unioni civili diventano uguali al matrimonio” lamenta e garantisce che Ap “darà battaglia”. “L’emendamento premissivo – spiega – è stato completamente svuotato. Le parole della Cirinnà (apparse su un quotidiano ndr) hanno riaffermato il sì all’utero in affitto, alle adozioni e alla pensione di reversibilità anche per le coppie omosessuali. Il governo è intervenuto a gamba tesa, definendo tempi e modi. Ã un nostro dovere fare battaglia parlamentare”. “Stanno portando avanti un progetto che avrà conseguenze per i prossimi 50 anni della storia italiana. Se dovesse passare dal giorno dopo – ribadisce – io voto no alla fiducia a questo governo”.(ANSA).