ANIMALI, CIRINNA’: “Roma manifesta contro l’eccidio degli Husky in Canada”
“La notizia relativa all’eccidio di oltre 100 cani husky avvenuto in Canada ha provocato certamente l’indignazione di moltissimi cittadini che mi hanno chiesto di poter esprimere pubblicamente il loro dolore e di poter rappresentare alle autorità canadesi presenti in Italia la loro forte condanna.
Questi husky erano “cani lavoratori”, tiravano le slitte per il sollazzo dei turisti durante le Olimpiadi invernali in Canda, ma negli ultimi tempi erano rimasti disoccupati per il calo della richiesta turistica. Sono stati uccisi così come si butta un’attrezzatura ormai dismessa.
Anche a Roma negli scorsi anni mi ero occupata di “cani lavoratori” quando si decise di chiudere definitivamente il cinodromo di Ponte Marconi: lanciammo una grande campagna di adozione per questi magnifici levrieri che in pochi mesi trovarono tutti un’accoglienza in famiglia. Lo stesso è stato fatto per l’emergenza cani in Romania e ad Atene, sarebbe bastata una catena di email tra le grandi associazioni animaliste del mondo per trovare casa a questi cani in poche ore.