Aree pedonali Cirinnà: “Contro gli abusi rilevare le targhe dei veicoli come per le ZTL”
Da giorni ricevo segnalazioni di cittadini che lamentano ripetute violazioni delle aree pedonali. In particolare si fa riferimento a via dei Coronari, via dei Cestari e l’area limitrofa al Pantheon, piazza Farnese, Borgo Pio, Piazza Navona , Campo de Fiori, Piazza Capo di Ferro e via dell’Arco del Monte, piazza delle Tartarughe, Via Giulia.
Tutte queste zone interdette alla circolazione dei veicoli, salvo a quelli in servizio di emergenza, spesso si trasformano in scorciatoie per furbi e aree di parcheggio per privilegiati che le violano in auto, moto e motorino.
Ritengo che la pedonalizzazione di piazze e strade di Roma oltre ad essere una conquista di civiltà ottenuta grazie all’impegno di tanti cittadini , vada ulteriormente ampliata a vantaggio non solo della valorizzazione e tutela delle bellezze architettoniche e archeologiche della città, ma anche della vivibilità dei quartieri e del benessere di residenti e turisti.
La recente pedonalizzazione dei Fori, operazione coraggiosa per la quale esprimo il mio plauso al Sindaco Marino e a tutta la sua giunta, dimostra il grande gradimento dei romani per le aree libere dal traffico.
Sono dell’avviso pertanto che a salvaguardia delle aree pedonali debbano essere utilizzati strumenti elettronici di controllo che rilevano per via telematica la targa del veicolo in infrazione, analogamente a quanto avviene per il controllo dei varchi delle ZTL.
Estendere il sistema elettronico di sorveglianza alle zone pedonali oltre a rappresentare un deterrente contro i trasgressori consentirebbe anche di individuare immediatamente i contravventori cui potrebbero essere applicate le relative sanzioni a tutto vantaggio delle casse comunali .