BOTTICELLE, CIRINNA’: “Alemanno deve punire illegalita’. Domani depositi emendamento per cancellare botticelle a Roma”
“La denuncia fatta poco fa dalla LAV sulla violazione del Regolamento comunale da parte di due vetturini delle botticelle, che avrebbero destinato illegalmente due cavalli al macello, è molto grave: il sindaco Alemanno stavolta non potrà fare finta di niente.
Il 25 ottobre del 2010 sono state presentate in Campidoglio 5000 firme raccolte dalle associazioni animaliste attraverso le quali i cittadini romani chiedevano l’abolizione delle carrozze trainate dai cavalli a Roma.
E’ stato più volte evidenziato dalla stampa il degrado in cui si costringono a vivere i cavalli delle botticelle nelle stalle abusive di Testaccio, il loro luogo di ricovero dopo le lunghe ore di stress e lavoro nel traffico cittadino.
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno non può più disinteressarsi delle ormai troppe infrazioni, illegalità e maltrattamenti che contraddistinguono il servizio a trazione animale.
Chiedo al sindaco di sapere come intende punire le illegalità che avvengono nella città che dovrebbe governare, garantendo legalità e rispetto per tutti i cittadini umani e non umani, in difesa dei quali il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità il Regolamento di tutela degli animali, ormai totalmente inapplicato. Il sindaco si faccia coraggio, dimostri di non essere ostaggio delle lobby, e domani in Consiglio Comunale depositi un emendamento che cancelli definitivamente dal Regolamento taxi gli articoli che riguardano il servizio pubblico a trazione ippica, liberando così Roma da questa infausta e obsoleta tradizione che non ha più nessuna ragiona di esistere”.
Lo dichiara Monica Cirinnà, Presidente della Commissione delle Elette e consigliera Pd del Comune di Roma.
Roma, 5 ottobre 2011