Capodanno: “Stop botti a tutela degli animali, Alemanno firmi ordinanza”
Il Capodanno per gli animali non è una festa, anzi spesso l’ultimo giorno dell’anno si trasforma in un incubo che procura migliaia di morti a causa dei botti. Tutti coloro che possiedono un animale domestico hanno esperienza della paura che coglie gli animali l’ultimo dell’anno.
Faccio appello in primo luogo a questi cittadini possessori di animali di dare il buon esempio e rinunciare per primi all’uso di petardi di ogni tipo facendosi al tempo stesso promotori verso i propri vicini di un invito pressante per evitare di trasformare in una strage di animali la notte di San Silvestro.
Secondo alcune stime circa 5000 animali, tra cani, gatti e uccelli arrivino a perdere la vita nella notte di Capodanno perché sconvolti dalla paura.
Chiedo altresì al Sindaco Alemanno di sostenere una buona pratica a tutela dei diritti degli animali e di emanare una ordinanza contro i botti così come hanno fatto altri sindaci d’Italia. Oltre ad essere un segno di civiltà e rispetto per gli altri esseri viventi non umani si eviterebbero molti incidenti di cui troppo spesso sono vittime inconsapevoli i bambini.
Possiamo tutti, animali compresi, passare un ultimo dell’anno più sereno e allegro limitando gli unici botti a quelli dei tappi di bottiglie di spumante rigorosamente italiano.