Dopo il successo di “101 storie di gatti che non ti hanno mai raccontato” Monica Cirinnà e Lilli Garrone presentano “101 storie di cani che non ti hanno mai raccontato”
Un viaggio entusiasmante per conoscere il profondo legame che unisce questo animale all’uomo e per scoprire aneddoti, leggende e vicende che riguardano colui che da sempre è stato definito il nostro migliore amico. La storia è ricca di racconti che lo vedono protagonista, per esempio immortalato nei bassorilievi babilonesi e tra le divinità egizie.
Questo libro vi farà conoscere cani famosi e cani randagi; cani coraggiosi e cani salvatori, come Salty, un Labrador che faceva da cane guida per non vedenti e che l’11 settembre 2001 guidò il suo padrone dal 71° piano del World Trade Center all’uscita. E poi ancora, le avventure dei fedelissimi e degli inseparabili, perché il legame con l’uomo è talmente profondo che i nostri antenati pensavano che il cane fosse comparso per sopperire alla fragilità del genere umano.
Anzi, come ha scritto Ferdinand Mery: «In principio Dio creò l’uomo ma, vedendolo debole, gli diede un cane». E come afferma l’etologo Konrad Lorenz: «la sua fedeltà è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con un essere umano».
ALCUNE STORIE:
- AIN: UNA CAREZZA DI 12.000 ANNI FA IN GIORDANIA
- PRIMOGENITO, UN AFGANO PER NOE
- BRUTUS, PASTORE MAREMMANO NELL’ANTICA ROMA
- BES, IL CANE DEL FARAONE
- PERITAS, IL CANE DI ALESSANDRO MAGNO
- “CAVE CANEM”, MA A ROMA CELERES FA BUONA GUARDIA
- DUCA, POSTINO IN GUERRA
- UNO SPANIEL SOTTO LE GONNE DI MARIA STUARDA AL PATIBOLO
- OMAR, CANE DI JOHN STEINBECK, ESPERTO NEL GIOCO DELLE CARTE
- RED, L’ULTIMO DEI CANI-EROI DELL’11 SETTEMBRE
- LADY, PERDUTA E RITROVATA
- JO-FI, UN ASSISTENTE PER SIGMUND FREUD
- ARSALAN, SHERPA IN TIBET
- MR HOOKER, IL CANE DI SHAKESPEARE
- ALA, LA MASCOTTE DI ROOSEVELT
- RIN TIN TIN, IL SUO SUCCESSO SALVÒ LA WARNER BROTHERS