Femminicidio: Cirinna’, bene decreto, ora subito DDL su Istanbul
Presentata richiesta d’urgenza per iter in commissione Giustizia e Affari costituzionali
Dopo l’approvazione del decreto del governo sul femminicidio approvare velocemente le norme che sono in discussione nelle commissioni al Senato”. Lo chiede la sen. Monica Cirinnà, prima firmataria di un ordine del giorno sottoscritto dai componenti Pd della commissione Giustizia e approvato dall’aula e accolto dal governo.
“Quello di oggi – spiega – é un primo passo importante ma non sufficiente per dare una risposta organica ed articolata al gravissimo fenomeno del femminicidio. Per questo abbiamo presentato la richiesta d’urgenza per accelerare l’iter nelle commissioni 1a e 2a dell’Atto Senato n. 724, un disegno di legge che riconoscendo la gravità del fenomeno del femminicidio nel nostro Paese propone misure specifiche per contrastarlo, risponde integralmente al dettato della convenzione di Istanbul e alla necessità di dare una risposta globale alle violenze di genere”.
“E’ importante ora – conclude Cirinnà – che il governo sostenga questa iniziativa e proceda celermente, avvalendosi anche della Task Force interministeriale contro la violenza verso le donne, già istituita presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’elaborazione del Piano straordinario di cui all’articolo 5, garantendo il pieno coinvolgimento delle associazioni di donne impegnate nella lotta contro la violenza e dei centri antiviolenza, e a riferire periodicamente al Parlamento circa lo stato di avanzamento del processo di elaborazione del Piano medesimo”.