Firmata l’accettazione per la candidatura
Ci siamo.
Ho firmato l’accettazione della candidatura alle elezioni politiche del 25 settembre. Inizia la corsa nel collegio uninominale Roma 4 per il Senato. Un territorio vastissimo, una sfida che accolgo con coraggio. Mi metto da subito in ascolto delle tante solitudini che percorrono questi territori e delle tante realtà che, ogni giorno, portano in questi luoghi parole e pratiche di libertà, legalità, speranza ed eguaglianza.
Non voglio dare risposte semplici e irrealizzabili, come fa la destra. Non solleticherò rabbia e paura: cercherò invece di spiegare che la risposta alla precarietà e alle incertezze di questo tempo non sta nella contrapposizione tra persone in difficoltà, ma nella bellezza delle relazioni, nella ricchezza delle differenze e nelle alleanze tra loro.Questa è la chiave per costruire coesione e quindi rafforzare la democrazia.
A partire dai diritti, civili e sociali insieme. I diritti delle persone e i diritti del pianeta. Temi sui quali il programma del Partito Democratico si impegna in modo forte e concreto
.La tutela dell’ambiente, anzitutto, in un territorio che va dal mare di Ostia e Fiumicino fino a Ciampino; dai parchi dell’Appia alle zone molto popolate dell’Eur e di San Giovanni.
Il diritto al lavoro, in un quadro di uscita dalla crisi e ripresa economica, soprattutto per donne e giovani, che soffrono il peso di condizioni lavorative ed esistenziali precarie; l’introduzione del salario minimo e la garanzia effettiva della parità salariale tra uomini e donne; il diritto alla casa, e insieme a questi il diritto di essere se stesse e se stessi e di partecipare alla vita della comunità in condizioni di pari dignità.
Costruiamo insieme un percorso, portando per le strade del collegio questa proposta politica che parla di fiducia nel futuro, di speranza: che parla dell’Italia democratica, progressista e antifascista che vogliamo costruire insieme.
Avrò bisogno dell’aiuto di tutte e tutti voi:
- VII Municipio, il più popoloso di Roma, da San Giovanni a Cinecittà, lungo l’Appia e la Tuscolana
- parte del VIII Municipio, zone Navigatori, Tor Marancia, Grotta Perfetta, Tre Fontane, Appia Antica
- IX Municipio, Eur, Trigoria, Laurentino, Divino Amore
- X Municipio, Ostia e il suo territorio, Acilia, Castel Fusano
- Fiumicino
- Ciampino
Dobbiamo avere il coraggio di avere coraggio. Tutte e tutti insieme possiamo farcela!Io sono pronta. Vi aspetto!