Gatti
Oggi, 17 febbraio, siete davvero tutti qui con me, in questo piovoso pomeriggio maremmano.
C’è il sole nel mio cuore perché vi penso e vi sento vicini: siete tutti qui, i tanti gatti della mia vita .
La prima Nuvoletta, mia compagna di scuola elementare, grigia chiara, proprio come una nuvola, morbida, grassottella sempre pronta a fare fusa e pane.
E poi Circe e Amico, compagni di vacanze al mare.
I tanti fratelli non umani della mia giovinezza nella casa della Balduina : Simby, bianca e nera salvata per strada , e le sue figlie dal sangue blu, Sofia e Penelope, detta Pepe, nate dall’amore della loro mamma per il nobile Biro, meraviglioso persiano residente al piano terra con Antonio.
La gatta Ciccia, che se piangevi immediatamente arrivava a consolarti e leccando le lacrime ti rassicurava e poi Puma, il gatto nero nato sotto il mio letto e diventato presto il padrone incontrastato del cortile.
Tutte le sere accompagnava mio papà nella passeggiata con i cani, tra via Pereira e via Locatelli, qualche notte restava fuori e dopo qualche mese nascevano molti gattini neri !
E ancora Speady e Nerina e poi Alice, che con la cana Flaminia, sono state la mia unica compagnia quando sono andata a vivere da sola.
Il mio più grande amore e il mio più grande dolore: Lupo.
Nero, enorme , cacciatore, ribelle e tenerissimo. Dopo quasi 9 anni dalla tua morte mi sembra di rivederti in ogni gatto nero che incontro… o forse sei davvero tu che torni a salutarmi. Ti ho visto in ogni angolo del mondo … ma si in fondo sei solo alla tua seconda vita !
Oggi, con Esterino, ho ben 4 figli non umani, 4 pezzetti di cuore !
Red rosso tigrato , dolcissimo, molto chiacchierone e tanto tanto appiccicoso, non puoi stare a letto o sul divano senza la sua costante presenza.
Tigry, detto Dottor Tigry, tabby nero e grigio, muscoloso e atletico, sempre pronto a combattere, predare volatili e mangiare croccantini .
La Mimmi, soriana tigrata grigia, nata in una famiglia e abbandonata in un cortile a Roma, la vera padrona di casa, governa su tutti, mette in riga anche i cagnoni maremmani, passeggia con me nella vigna, nell’uliveto nel bosco, non teme nulla e nessuno.
Rosita, gattina tartarugata, molto coraggiosa e curiosa, è la più accudente verso gli altri, sempre pronta a lunghe sedute di grooming collettivo, passa il giorno a dormire e la notte quasi sempre fuori con i gatti del cortile.
Chi non ha mai avuto un gatto non sa che relazione meravigliosa si può avere con questi mucchietti di peli e baffi, con le loro fusa e i loro artigli, non sa che non tutti meritano l’amore di un gatto, e se lo hai meritato devi mantenerlo vivo e continuare ogni giorno a farti scegliere come compagno di vita e di avventura.
Non si può vivere senza gatti, senza questi esseri superiori, senza queste creature libere intelligenti e molto molto belle.