GIUNTA ROMA:NUOVO RICORSO TAR,PERMANE SQUILIBRIO QUOTE ROSA (2) (ANSA) – ROMA, 12 SET –
A redigere il nuovo ricorso è stato l’avvocato Gianluigi Pellegrino; si attende ora la fissazione dell’udienza di discussione davanti ai giudici della II sezione del tribunale amministrativo.
Quegli stessi giudici che nel luglio scorso annullarono la giunta capitolina per il mancato rispetto delle ‘quote rosà, sostenendo non solo come difficile da ipotizzare «sul piano della ragionevolezza e della razionalità, che la presenza nella Giunta capitolina di un’unica donna, sebbene impegnata in un ruolo di rilievo» potesse garantire «un’adeguata attuazione dell’equilibrio di genere nella rappresentanza», ma anche che «organi squilibrati nella rappresentanza di genere, oltre ad evidenziare un deficit di rappresentanza democratica, risultano anche potenzialmente carenti sul piano della funzionalità, perchè sprovvisti dell’apporto collaborativo del genere non adeguatamente rappresentato».
In virtù della decisione del Tar, il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, varò una nuova giunta aumentando di un’unità la presenza femminile.
Sveva Belviso diventò vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali e di promozione della salute, e Rosella Sensi assessore alla Promozione dei grandi eventi e candidatura olimpica di Roma capitale.(ANSA). YJ1-ST 12-SET-11 12:24 NNN