La prima unione civile celebrata a Fiumicino dal Sindaco Montino
Oggi la prima unione civile a Fiumicino sulla spiaggia, celebrata dal Sindaco Esterino Montino
Oggi pomeriggio ho vissuto un insieme di emozioni diverse e tutte bellissime.
Ho toccato con mano come dopo oltre due anni di impegno durissimo in parlamento, la legge alla quale ho lavorato con tanti altri colleghi, ha fatto nascere una nuova famiglia, ha fatto ridere e piangere molte persone, ha reso felici molti dei presenti, primi tra tutti i due meravigliosi mariti, che voglio ringraziare per aver scelto Fiumicino per suggellare il loro patto di amore.
Mi sono commossa sentendo le parole di mio marito, che per tutto questo tempo mi ha sostenuta, aiutata e consigliata, sentirlo parlare di amore e di famiglia, mi ha fatto tornare alla mente il mio matrimonio e l’emozione di quel giorno che ritrovo in ogni nostro bacio.
Ho sentito una frase bellissima che ha detto Esterino, e che spero ripetano tanti altri Sindaci:”con la celebrazione di questa unione civile nasce oggi una nuova famiglia, uguale a tutte le altre, grazie ad una legge che riconosce pari dignità a tutte le coppie che si amano”.
Ho rafforzato la mia convinzione che la politica può essere positiva e costruttiva quando incide sulla vita delle persone, riconoscendo loro quei diritti prima taciuti o negati.
Infine ho pensato che la strada è ancora lunga, che saremo tutti più felici e vivremo in un paese più giusto quando arriveremo al matrimonio per tutti, e ho deciso che ancora lotteremo tutti insieme fino a questo straordinario traguardo.
Spero che tutti i vostri amori siano grandi come il nostro: grazie Esterino, ti amo.