“L’Agenda di gravidanza”. Conferenza stampa
Prefazione
La Commissione delle Elette di Roma Capitale, di cui sono Presidente da alcuni anni, ha finanziato questo interessante progetto, ritenendolo un utile strumento quotidiano nell’ambito dell’assistenza alla gravidanza.
L’Agenda di Gravidanza contiene informazioni scientificamente corrette, ispirate alle linee guida per la gravidanza fisiologica dell’Istituto Superiore di Sanità del 2011, Saperidoc ed Epicentro, cui vanno i nostri ringraziamenti.
Troverete in questo testo informazioni su tutti gli accertamenti previsti dalla legge, consigli sugli stili di vita, indirizzi dei Consultori e degli Ospedali, riferimenti sulla legge che consente il rimborso del parto a casa, sul congedo parentale per la madre e il padre che lavorano, istruzioni per l’anestesia epidurale, il piano del parto, la diagnostica prenatale.
Un manuale completo per le future mamme, che le aiuti a orientarsi fra visite, accertamenti, che risponda ai dubbi e dia consigli, che tenga presente le aspettative, le ansie e le gioie di questo stato della mente e del corpo, temporaneo ma molto intenso.
Il nostro intento è quello di accompagnarvi durante la gravidanza così che, nel corso dei mesi di questa esperienza positiva, fondante e impegnativa, dalle pagine di questa agenda potrò esprimere ancora una volta il mio stare vicino a un mondo al femminile, fatto di madri, di nonne e di zie ma anche di padri sempre più consapevoli, nella certezza che il grande bagaglio di conoscenze ed esperienze delle donne sarà radice e sostegno delle generazioni future da crescere in armonia con il mondo che li accoglierà.
Monica Cirinnà