Ponte Milvio Cirinnà:” Con Alemanno e Bordoni anche inaugurazioni sono emergenza”
Carissimi,
per meglio comprendere cosa è avvenuto questa mattina in buona parte della zona nord di Roma, è sufficiente digitare su un motore di ricerca: “intasamento ponte Milvio apertura trony”. Numerosi romani raccontano come dalle ore 7.00 di ieri 27 ottobre, la zona fosse completamente bloccata ed in balia di intasamenti senza sbocco, e di come per molti si sia risolto in arrivi alle ore 11.00 sul posto di lavoro o rinunce a consegne di merce,ecc ecc.
Aldilà della totale incapacità di prevenire e di indirizzare su giornate non lavorative un evento del genere – specchio a sua volta di una società lievemente alterata dalle convulsioni del risparmio e/o di bisogni pesantemente indotti – la domanda immediatamente successiva è come si sia potuto far durare tante ore una situazione del genere, senza intervenire almeno a frittata fatta!
Se la scorsa settimana il Sindaco si è trincerato dietro le avversità della natura maligna che ci inonda di pioggia per due o tre ore in una giornata d’ autunno (sic!), il pur più modesto incidente urbano di ieri dimostra ancora una volta l’incuria e l’incapacità di gestire, da parte dell’attuale amministrazione, una metropoli complessa come Roma che merita ed ha assoluta necessità di competenza e “cura” costante da parte di chi sceglie di averne la responsabilità a nome e per conto di tutti i cittadini.
Vivere a Roma è e deve restare un immenso privilegio che ripaga delle tante difficoltà che fanno parte di un pacchetto unico, ma non si può esagerare ed esasperare la capacità di assorbimento ed adattabilità che i nostri concittadini sono disposti a avere.
Monica Cirinna