Riparte il futuro
Care amiche e cari amici,
come sapete sostengo la campagna “Senza Corruzione Riparte il Futuro”. Da lunedì 15 verrà votata la proposta di legge contro il voto di scambio. Alcuni di voi sapranno anche che sono firmataria del DDL n. 19 presentato dal Presidente del Senato Pietro Grasso, dal titolo:”Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio” già in discussione in commissione giustizia del Senato di cui faccio parte.
Se credete che questa sia una giusta battaglia per il futuro dell’Italia vi invito a sottoscrivere la petizione “Riparte il fututo” su www.riparteilfuturo.it
Di seguito le comunicazioni ricevute dagli organizzatori della petizione:
senza corruzione RIPARTE IL FUTURO
Caro Monica Cirinná,il primo grande passo è stato compiuto! La Commissione Giustizia della Camera ha approvato all’unanimità il testo che modifica l’articolo 416ter del Codice Penale con l’estensione del reato di voto di scambio all’altra utilità.La Commissione ha accolto le richieste dei più di 270mila cittadini che hanno firmato e continuano a firmare la petizione di Riparte il futuro per una normativa più efficace e stringente contro la corruzione.Questo il testo licenziato dalla Commissione:Chiunque accetta consapevolmente il procacciamento di voti con le modalità previste dal terzo comma dell art 416 bis in cambio dell’erogazione di denaro o di altra utilita è punito con la reclusione da 4 a 10 anni.La stessa pena si applica a Chi procaccia voti con le modalità indicate al comma precedente.La modifica del 416ter sarà in Aula alla Camera da lunedì 15 luglio. Se approvata, approderà poi rapidamente al Senato dove ci aspetteremo un voto all’insegna del cambiamento e in linea con l’impegno preso aderendo alla campagna.Nell’attesa di un voto così importante, vi chiediamo di convincere quanti più colleghi ad aderire a Riparte il futuro per dare un segno forte alla società civile che attende dal Parlamento l’assunzione delle proprie responsabilità per contrastare la corruzione e la criminalità in Italia.Riparte il futuro è convinta che la politica e la società civile possano lavorare assieme per il cambiamento del Paese.Con i migliori saluti,il team di Riparte il futuro.
|