Terni in Rete – Monica Cirinna’ : “non sara’ il matrimonio ma avremo unioni civili complete “
La senatrice parla del disegno di legge che porta il suo nome, in discussione a Palazzo Madama VIDEOINTERVISTA
Domani , in seconda commissione giustizia del Senato, riprende l’esame degli emendamenti, oltre 4 mila, presentati al disegno di legge , relatrice Monica Cirinnà, sulle Unioni Civili. La parlamentare è stata ospite dell’ associazione ESEDOMANI Terni in un incontro a Palazzo Primavera dove ha illustrato i contenuti della sua proposta di legge.
” Non sarà il matrimonio, ha detto la Cirinnà, ma portiamo a casa Unioni Civili complete ; conto di portare entro la metà di luglio il provvedimento in discussione, in aula per approvarlo prima dell’estate e portarlo, blindato, alla camera dei deputati in modo che ci sia l’approvazione definitiva nel mese di settembre “.
Abbiamo chiesto alla senatrice Cirinnà quali sono i punti qualificanti del disegno di legge: ” avremo tutti i diritti sociali, la reversibilità della pensione, la responsabilità genitoriale del figlio del partner ; quindi, aggiunge la Cirinnà, quelle famiglie composte da due uomini o da due donne sono esattamente come la mia famiglia, eterosessuale con 4 figli, siamo famiglie uguali, nulla tolgono loro a me e nullo tolgo io a loro , ampliando i diritti si vive meglio, tutti insieme “.
La Cirinnà ha affermato che il presidente del consiglio , Matteo Renzi, è dalla sua parte e la incita ad andare avanti.